Progetto Notevolmente Scienza
Progetto Notevolmente Scienza
Il Comune di Fosdinovo, in collaborazione con l’Istituto per le Ricerche Astronomiche Spezzino (IRAS), e con il contrbuto di Regione Toscana, ha ideato il progetto “NOTEvolMENTE SCIENZA”, finalizzato ai coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni alla scoperta delle meraviglie del Cosmo e di ciò che li circonda.
Il progetto vuole incoraggiare i bambini, ma anche gli adulti, ad alzare la Testa in SU, staccandosi dalla materialità e dalla superficialità con cui troppo spesso conviviamo e sensibilizzando al tema delle fake news.
Sono previsti dieci incontri che si svolgeranno nelle sedi comunali dedicate alla cultura (Biblioteca Civica di Fosdinovo e Centro Palomar di Caniparola) e nelle scuole.
I destinatari degli incontri sono i ragazzi, ma sono aperti a tutta la cittadinanza.
Durante gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, saranno presentati libri a tema scientifico e ambientale, di cui saranno lette alcune parti, e saranno propositi giochi e attività interattive. I dettagli relativi agli incontri sono dettagliati nella documentazione allegata al presente progetto.