Il Consiglio Comunale è l’organo di governo del Comune che ha il compito di determinare ed esercitare l’indirizzo e il controllo politico – amministrativo dell’ente mediante l’approvazione di atti quali la relazione previsionale e programmatica, il bilancio preventivo e il bilancio pluriennale. La durata in carica è di 5 anni ed è composto dal Sindaco e da 12 consiglieri.
Le sedute consiliari sono presiedute dal Presidente del Consiglio, che ne cura la programmazione dei lavori, la formazione dell’ordine del giorno delle riunioni e assicura il collegamento politico – istituzionale con il Sindaco ed i gruppi consiliari. Di regola le adunanze si tengono nella Sala Consigliare sita nella Torre Malaspiniana a Fosdinovo.
All’interno del Consiglio possono essere istituite Commissioni Permanenti che hanno la funzione di esaminare la preparazione degli atti che verranno presentati nelle sedute consiliari e Commissioni Temporanee che hanno il compito di esaminare materie relative a questioni particolari. Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento.