045008
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fosdinovo.ms.it
it
Regione Toscana

Al via il PROGETTO NOTEvolMENTE SCIENZA. Un progetto del Comune di Fosdinovo dedicato ai ragazzi

Dettagli della notizia

Al via il PROGETTO NOTEvolMENTE SCIENZA. Un progetto del Comune di Fosdinovo dedicato ai ragazzi

Data:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Fosdinovo, in collaborazione con l’Istituto per le Ricerche Astronomiche Spezzino (IRAS), e con il contrbuto di Regione Toscana, ha ideato il progetto “NOTEvolMENTE SCIENZA”,  finalizzato ai coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni alla scoperta delle meraviglie del Cosmo e di ciò che li circonda.

Il progetto vuole incoraggiare i bambini, ma anche gli adulti, ad alzare la Testa in SU, staccandosi dalla materialità e dalla superficialità con cui troppo spesso conviviamo e sensibilizzando al tema delle fake news.

Sono previsti dieci incontri che si svolgeranno nelle sedi comunali dedicate alla cultura (Biblioteca Civica di Fosdinovo e Centro Palomar di Caniparola) e nelle scuole.

I destinatari degli incontri sono i ragazzi, ma sono aperti a tutta la cittadinanza.

Durante gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, saranno presentati libri a tema scientifico e ambientale, di cui saranno lette alcune parti, e saranno propositi giochi e attività interattive. I dettagli relativi agli incontri sono dettagliati nella documentazione allegata al presente progetto.

Il primo incontro si terrà sabato 27 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Civica di Fosdinovo e sarà dedicato ai bambini della scuola primaria:

Il desiderio di volare per le classi seconda e terza e Amica terra per le classi quarta e quinta

Favola tra le stelle – con Laura Saba (scrittrice, educatrice, operatrice museale) e Alessandra Conti (educatrice e operatrice museale)

Al progetto aderisce l’Associazione Fosdinuovo APS di Fosdinovo che porterà un proprio speciale contributo.

Sono stati inoltre convolti gli insegnanti dell'Istituto Comprensiovo Don Florindo Bonomi e gli educatori del "Progetto ragazzi e ragazze al Centro" del Centro Palomar.

Il progetto è finanziato da Regione Toscana e Comune di Fosdinovo.

IRAS è un’associazione no profit attiva dal 1991, con sede legale nel comune di La Spezia e sede operativa nel Comune di Fosdinovo, ideatori dell'evento "Fosdinov'idea", il festival dedicato a scienza, fantascienza e fantasy che si è tenuto a settembre, e sono da tempo impegnati in progetti di divulgazione e animazione scientifica.

Il Comune di Fosdinovo è da tempo impegnato in iniziative di promozione della lettura, grazie alla riapertura della Biblioteca civica, all’attivazione del prestito bibliotecario ed interbibliotecario e con la promozione di iniziative rivolte in particolare a bambini e ragazzi.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura del Comune 0187.6807220.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 13:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri