Descrizione
Gli archivi sono i luoghi dove si stratifica e si deposita la memoria dei secoli permettendo di conservare e consegnare al futuro la storia del nostro passato: costituiscono la fonte primaria che consente di interpretare il presente attraverso le lenti di ciò che è stato. Da alcuni anni c’è un festival diffuso su tutto il territorio italiano, Archivissima, un evento nazionale, giunto all’ottava edizione che ha per scopo quello di valorizzare gli archivi e che quest’anno è dedicato al tema del viaggio
Archiweb, la Rete degli Archivi della Provincia di Massa-Carrara partecipa ad Archivissima 2023 con diversi enti locali coinvolti.
Per La Notte degli Archivi, due brevi video, sono pubblicati da venerdì 9 giugno sul portale Archivissima e sui siti istituzionali e sui canali social dei Comuni di Bagnone, Fivizzano, Fosdinovo, Montignoso, Mulazzo e su quelli della Provincia di Massa-Carrara. Sono stati realizzati da Archiweb per far conoscere al pubblico potenzialità, curiosità, spunti del grande patrimonio archivistico post unitario dei Comuni di Fosdinovo, Fivizzano, Montignoso e della Provincia di Massa-Carrara, nonché dell’Archivio Museo Malaspina di Mulazzo e dell’Archivio Museo della Memoria di Bagnone.
Il tema del viaggio proposto da Archivissima 2023 ha sollecitato, nel primo video, il racconto di quattro viaggi particolari, perché non cercati, non desiderati, a volte volutamente dimenticati, che gli archivi dei Comuni e della Provincia possono raccontare.
Il viaggio dei soldati per guerre non decise da loro, il viaggio degli sfollati verso terre più sicure, il viaggio inconsapevole dei bambini abbandonati e ospitati in strutture assistenziali in attesa di un’adozione o un ritorno in famiglia ed infine il viaggio per eccellenza, quello dei migranti di ogni epoca.
Uno di questi, in particolare, il viaggio delle Barsane e degli emigranti Lunigianesi, continua poi nella mostra permanente che è possibile visitare presso il Museo Archivio della Memoria di Bagnone.
L’archivio Museo Malaspina di Mulazzo invece ha voluto raccontare il favoloso e coraggioso viaggio di Alessandro Malaspina, navigatore al servizio della corona spagnola, realizzato tra 1789 ed il 1794 in quasi tutti i possedimenti ispanici delle Americhe e dell’Asia, oltre ad alcuni tratti della Nuova Zelanda, dell’Australia e dell’arcipelago di Tonga.
Una storia che è sempre possibile esplorare presso le sale espositive e tramite le narrazioni multimediali che l’Archivio Museo ospita a Mulazzo, nell’antico e suggestivo palazzo Malaspina.
Il programma di recupero e descrizione dei propri archivi post unitari avviato dai tre Comuni di Montignoso, Fivizzano, Fosdinovo e dalla Provincia di Massa-Carrara non è ancora terminato, e non tutto è ancora consultabile, ma il video e la partecipazione a questo evento, così come le altre iniziative, vogliono lanciare un messaggio, alla comunità e agli amministratori stessi, perché si comprenda il valore degli archivi da essi prodotti e custoditi, e si faccia di tutto perché siano un giorno, presto, conservati con cura, riordinati e resi consultabili, nel nome della memoria e dei diritti dei cittadini.
Il progetto di riordino dell'Archivio storico post-unitario di Fosdinovo è stato avviato nel 2021 e proseguirà nei prossimi anni con interventi di riordinamento, inventariazione e valorizzazione.