Descrizione
Con la legge regionale del 1 marzo 2022, n.4 è stata approvata la disciplina sui “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”
La finalità della legge regionale è tutelare i territori montani attraverso interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico dei territori montani.
Essa prevede, tra l'altro:
- la sottoscrizione di Patti di Comunità con il Comune per le attività economiche già beneficiarie dei contributi ai sensi dell’art. 2 della stessa legge, per lo svolgimento di attività di gestione attiva del bosco, cura del territorio e svolgimento di attività sociali a favore della comunità locale, riconoscendosi a favore delle suddette attività economiche un contributo maggiorato del 20%
- l’art. 3 comma 4 della L.R. 4/2022 prevede inoltre la sottoscrizione di Patti di Comunità con il Comune anche per le attività economiche non beneficiarie dei contributi di cui all’art. 2 della stessa legge. In questo caso, il sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto pari ad un valore minimo di 10.000,00 e massimo di 15.000,00 euro per ciascun beneficiario.
Con determinazione n. 129 del 25.11.2022 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande.
NUOVA SCADENZA SABATO 3 DICEMBRE ORE 12.00
Tutte le informazioni sull'avviso pubblico sono consultabili a questa pagina.
Ulteriori informazioni circa le misure previste dalla legge regionale n. 4/2022 sono consultabili a questo link.