045008
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fosdinovo.ms.it
it
Regione Toscana

Brutti, sporchi e cattivi. L’archivio post unitario del Comune di Fosdinovo e altre storie (di redenzione) tra memoria e oblio

Dettagli della notizia

Brutti, sporchi e cattivi. L'archivio post unitario del Comune di Fosdinovo e altre storie (di redenzione) tra memoria e oblio

Data:

08 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

"A cosa servono gli archivi? Nell’immaginario collettivo sono depositi di polvere e inutile carta, oppure testimoni di segrete e affascinanti storie antiche, incomprensibili ai più. Quale la giusta prospettiva? Conservano la memoria di pochi eletti o riguardano tutta la collettività? Sono davvero così inutili o davvero così importanti? Diventano preziosi solo quando sono antichi o lo sono già sulla scrivania dell’impiegato comunale? E cosa riusciremo a far diventare antico dei documenti che produciamo oggi?

Mercoledì 16 agosto 2023 alle ore 21, nella Piazza della Panchina rossa a Tendola (Fosdinovo), con un intervento dal titolo “Brutti, sporchi e cattivi. Gli archivi post unitari del Comune di Fosdinovo e altre storie (di redenzione) tra memoria e oblio”, si cercherà di sollevare dubbi, proporre riflessioni e illuminare gli aspetti che caratterizzano questi beni culturali sotterranei e misconosciuti denominati archivi, che sono, in pochi lo sanno, prima che fonte di storia, fonte di diritti.
Saranno inoltre narrati i lavori in corso sull'archivio del Comune di Fosdinovo, ed illustrate le potenzialità e le molteplici e meravigliose strade di ricerca che i cittadini, studiosi e ricercatori potranno percorrere una volta terminati.

Nate con lo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi, frutto della storica collaborazione tra l'Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara, continuano ad essere, a 20 anni dalla loro nascita, un appuntamento imperdibile dell’estate raccogliendo di sera in sera un pubblico sempre più numeroso e attento.
Cristiana Farci e Marina Carbone illustreranno il contenuto dell'Archivio, un'occasione per arricchire la memoria del territorio e scoprire preziosi documenti che hanno fatto la storia di Fosdinovo.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it

Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it

 

Tendola- piazza della panchina rossa

Mercoledì 16 agosto ore 21.00

Ultimo aggiornamento: 12/08/2023, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri