Descrizione
La Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (o più semplicemente "Carta”) è il documento attraverso il quale il Gestore, o i Gestori dei servizi, in qualità di erogatori di pubblico servizio, indicano gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore.
Le previsioni del presente Schema di Carta della Qualità in termini di obblighi di servizio, standard di qualità ed indicatori, saranno adottati dalla Carta della Qualità unica (gestione tari
+ gestione servizio) per singola gestione, quindi per singolo Comune, che sarà approvata ai sensi dell’art. 5 del Testo unico sulla qualità del servizio rifiuti (TQRIF).
Tale approvazione dovrà avvenire, da parte dell’Autorità d’Ambito, entro il 31.12.2022 sulla base delle proposte del gestore del servizio della tariffa e rapporti con gli utenti e del gestore del servizio di raccolta, trasporto e spazzamento stradale, in coerenza con i contenuti del presente Schema di Carta della Qualità.
La Carta della Qualità unica contiene i diritti degli utenti del Comune, domestici e non domestici, che il Gestore, o i Gestori, si impegnano a garantire.