Descrizione
Il Maggio dei Libri approda a Fosdinovo. Per la prima volta il Comune di Fosdinovo aderisce alla campagna nazionale con il progetto "Libri in Movimento. Leggi, sogna, esplora", ideato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Ufficio Cultura e i volontari dell'Università popolare di Fosdinovo.
Cinque eventi, quattro location diverse. Cinque momenti che coniugheranno tradizione, laboratori artistici, approfondimenti tematici su scienza e ambiente con la passione per la lettura. Ogni incontro affronterà temi diversi e la Biblioteca civica sarà presente con un proprio spazio portando libri a tema, per promuovere la lettura e il prestito bibliotecario. Per cinque giorni non sarà il lettore a recarsi in Biblioteca, ma la Biblioteca a recarsi dai lettori e dalle lettrici, cercarli, incontrarli e coinvolgerli attivamente in un percorso di conoscenza a spasso nelle frazioni.
Da Canepari e Giucano, passando per Fosdinovo fino a Caniparola, libri in movimento!
Che cos'è Il Maggio dei Libri
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale, organizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Una campagna che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. Il Comune di Fosdinovo, con Deliberazione di Giunta n. 45 del 16 maggio 2025 ha scelto, per la prima volta, di aderire alla campagna con l'obiettivo di promuovere la lettura e accrescere il numero di iscritti ai propri servizi Bibliotecari.
Il progetto è stato inserito tra le manifestazioni ufficiali del Maggio dei Libri 2025.
Per informazioni sul programma consultare la locandina del progetto.