Descrizione
Sarà Mario Cresci ad aprire Lunigiana Land Art, festival diffuso. L’artista protagonista in evento: giovedì 17 marzo a Fosdinovo.
“Lunigiana Land Art”, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, festival diffuso in programma sino a luglio 2022 nei 12 comuni della Lunigiana.
Sarà un’occasione per parlare di territorio e arte contemporanea, guardando all’opera di Mario Cresci, al suo pensiero e alla sua ricerca, poi esplorando concretamente le possibilità del territorio a partire da quello che accadrà, in Fosdinovo, nello stesso fine settimana.
“Vedere il sentire” è il primo laboratorio site-specific del programma On-Site, nato allo scopo di ripensare visivamente Fosdinovo - da qui la Lunigiana - nei suoi luoghi simbolo, nei suoi caratteri, nella sua identità. Dodici partecipanti, selezionati da Mario Cresci con Spazi Fotografici e Matèria, da venerdì 18 a domenica 20 marzo presso la Biblioteca di Fosdinovo, saranno chiamati a studiare e riprendere spazi e storie oggetto della ricerca utilizzando linguaggi visivi come fotografia, video, grafica.
Un primo risultato sarà presentato domenica 20 marzo alle 19:30 presso il Museo Audiovisivo della Resistenza - con cena sociale.
Per informazioni sull'evento: info@lunigianalandart.it - 3662075313 (Francesca)
Per la cena sociale: info@archividellaresistenza.it - 3290099418