Le modalità per la richiesta
Come noto, con Decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154-art.2 il Governo, ha messo a disposizione dei Comuni alcune risorse economiche da utilizzare esclusivamente per fornire aiuti alimentari alle famiglie più esposte agli effetti economici causati dall'emergenza "Covid-19".
Il Comune di Fosdinovo, in modo uniforme con tutti i Comuni della Lunigiana, fornirà, agli aventi diritto, dei buoni spesa (voucher) per l’acquisto, presso esercenti locali che hanno aderito all’iniziativa, di generi alimentari di prima necessità e medicinali.
I criteri e le modalità per ottenere i buoni in sintesi sono i seguenti:
Soggetti fruitori e requisiti per l'accesso
L’accesso è indirizzato a cittadini residenti nel Comune di Fosdinovo che presentano condizioni di reali difficoltà e disagio familiare lavorativo economico e/o sociale, in quanto nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza covid-19. In particolare:
- soggetti che hanno perso il lavoro;
- soggetti che hanno sospeso o chiuso attività e non hanno liquidità per il proprio sostentamento;
- soggetti con lavori intermittenti e comunque tutti quei soggetti che non riescono, in questa fase dell’emergenza covid 19, ad acquistare beni di prima necessità alimentare.
Modalità di accesso e autocertificazione
La domanda va fatta utilizzando il modulo di autocertificazione disponibile sul sito del Comune o ritirabile presso l’ufficio protocollo e deve essere inviata a mezzo all’indirizzo mail: protocollo@comune.fosdinovo.ms.it
MODULO DI DOMANDA
La domanda dev'essere presentata entro il 31/01/2021
Solo in caso di indisponibilità del suddetto strumento la domanda potrà essere presentata presso l’ufficio protocollo sito presso la Delegazione comunale in via Melara n.1 A, Caniparola.
Attenzione --> per consegnare il modulo direttamente allo sportello dell'ufficio protocollo è necessario prenotare un appuntamento telefonando al numero 0187/693154 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al sabato.
L’autocertificazione deve attestare la condizione di indigenza o necessità della persona o del nucleo familiare dovuta ad insufficienza o perdita della principale fonte di reddito.
Il comune, ricevuta l'autocertificazione, invia all'Assistente Sociale la documentazione acquisita debitamente compilata; l'assistente Sociale effettua un colloquio telefonico con il richiedente e valuta l’ammissibilità al contributo.
Ammontare del contributo
Il buono spesa è così commisurato:
- Famiglia composta da 1 persona: contributo spettante euro 100,00
- Famiglia composta da 2 persone: contributo spettante euro 150,00
- Famiglia composta da 3 persone: contributo spettante euro 200
- Famiglia composta da 4 o più persone: contributo spettante euro 250
L’importo di eventuali erogazioni successive alla prima verranno valutate dal Comune in base alle disponibilità economiche a disposizione.
ATTENZIONE --> I buoni devono essere utilizzati, entro la data di scadenza
CONTATTI
Per informazioni: tel. 01876807224-6807214