045008
https://pratiche.comune.fosdinovo.ms.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.fosdinovo.ms.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fosdinovo.ms.it
it
Regione Toscana

Camper e Turismo en plein air

Camper e Turismo en plein air

Sezioni

Cos’è

Il Comune di Fosdinovo ha deliberato, nel 2012, la liberalizzazione della Sosta Camper in ogni piazza del territorio comunale (anche per i pullman), poi, è stata creata un’Area Sosta Camper nell'ex campo da calcio davanti alla scuola materna (per chi sale da Caniparola si trova sulla sinistra prima di arrivare in paese; vi si accede dal parcheggio di fronte al parco della Torretta). A breve distanza dall'’Area, in fondo a via Peschiera (per chi sale da Caniparola si trova sulla destra pima dei tornanti che anticipano il paese), è presente  un pozzetto di scarico acque nere e bianche e di carico acqua potabile.
Altre Aree di Sosta dotate di scarico per Camper nei pressi di Fosdinovo sono il Camper Service della Piazza dei Parchi di Rometta e Soliera a 20 minuti di distanza, verso Fivizzano, e l'Area di Sosta di Castelnuovo Magra, Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e legato a Fosdinovo come Terra del Novo.

Dove

Nell'ex campo da calcio di fronte la scuola materna (accesso dal parcheggio del parco della Torretta), a Fosdinovo Capoluogo.

Orario

Sempre aperto.

Cos’è

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nell’ambito del programma Parchi di mare e di Appenninoha attivato a Soliera, la Piazza dei Parchi con lo scopo di valorizzare il territorio. Presso la piazza è operativo un Camper Service per lo scarico di acque nere e chiare ed il carico di acqua potabile nonché per la sosta dei veicoli di turismo itinerante. Così l’Area di Sosta di Fosdinovo, l’Area di Sosta di Castelnuovo Magra e il Camper Service di Soliera (cui si aggiunge l’Area attrezzata di Equi Terme) rappresentano una robusta struttura organizzativa per il turismo itinerante en plein air. Il territorio è poi ideale per questa tipologia di turismo.

Dove

A Soliera, a 20 minuti di camper da Fosdinovo, verso Fivizzano e il Parco Nazionale Tosco Emiliano, sul bivio fra la SP 446 e la SS 63 del Cerreto, presso la Stazione FFSS di Soliera.

Orario

Sempre disponibile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri