La Villa Malaspina
La Villa Malaspina
Cos’è
La Villa Malaspina di Caniparola (proprietà Zuccarino) è un pregevole e raro esempio di residenza signorile lunigianese, le cui forme attuali sono esito degli interventi di Carlo Agostino Malaspina alla fine del XVII secolo e di Gabriele nel primo ventennio del XVIII. Il primitivo nucleo del complesso monumentale è costituito da una torre quadrata, citata nel 1231 come “castello detto di Monte Giovanni” (castrum quod dicitur Mons Johannes), da cui il toponimo attuale “Montesagna”.
L’ampliamento seicentesco della Villa è probabilmente da mettere in relazione con la realizzazione del nuovo viale di accesso alla tenuta, che trova compimento nell’elegante arco soprastante lo stradone in prossimità dell’antico abitato di Caniparola, oggi restaurato e visitabile nelle parti esterne.
L’edifico si sviluppa su tre piani, con un piano nobile interamente affrescato dal pittore pontremolese Giovan Battista Natali. All’interno un grandioso salone a doppio volume ed una bellissima biblioteca, affacciata sul giardino all’italiana, che è probabilmente il più interessante di tutta la Lunigiana storica, con le aiuole contornate da bosso, la peschiera centrale ed il giardino segreto. Dalla parte opposta del giardino un ampio orto murato chiuso da un imponente cancello in ferro battuto.