045008
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.fosdinovo.ms.it
it
Regione Toscana

Marciaso – Posterla

Marciaso - Posterla

Marciaso

Marciaso è nominato per la prima volta in un diploma imperiale del 1185 e la prima attestazione del Comune di Marciaso è del 1233. L’abitato è arroccato su un colle non lontano dal famoso sito di Pontevecchio, dove sono state rinvenute ben nove statue stele. La parte alta,quasi completamente distrutta da una rappresaglia tedesca nel 1944,ospitava le tracce del castello medievale e della “nuova” chiesa del paese,costruita forse attorno al 1600. L’oratorio dell’Opera, fondato nel 1748, è attualmente la chiesa parrocchiale. L’antico ingresso al borgo non è conservato, ma sono ancora visibili tre archi di accesso. Il borgo di sotto conserva maggiormente le tracce medievali e moderne, poiché non interessato dalle distruzioni della Seconda Guerra mondiale, con i numerosi portali in arenaria e calcare marnoso.

Una curiosità: a Marciaso si stabilì un gruppo di Quaccheri o Mormoni provenienti dagli Stati Uniti che aiutarono la ricostruzione dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Posterla

Il latino tardo posterula (sott. porta),da cui l’italiano “postierla”o “posterla”, indicava una porta secondaria nelle fortificazioni, di solito ascosta e lontana dalle porte principali, che serviva da uscita di “emergenza”.

Le prime attestazioni risalgono al tardo Medioevo, ma sappiamo ben poco delle sue origini, che sembrano comunque essere legate, ai Malaspina fosdinovesi. Nel XVI secolo appare come un centro popoloso,sebbene non fortificato, visto che nel 1565 viene definita dal Marchese Ippolito Malaspina«villa grossa non murata» e che nel 1584 vi è eretta la chiesa di San Bartolomeo,distaccandosi così dalla vicina Marciaso. Negli stessi anni Giovanni dell’Olmo da Posterla è nella commissione incaricata di aggiornare gli statuti fosdinovesi. A quanto pare nel XVIII secolo trovò luogo a Posterla un seminario vescovile. Di grande interesse la Quercia secolare segnalata fra gli alberi monumentali della Regione Toscana.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri