Ponzanello
Ponzanello
Il borgo è certamente tra quelli che hanno conservato maggiormente le tracce della loro origine medievale: gli archi di ingresso nelle varie cinte murarie del borgo, i numerosi portali,le strutture murarie, e soprattutto il castello, ben visibile alla sommità del borgo ed oggi purtroppo ridotto a rudere.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Martino, è posta su un terrapieno che offre uno sguardo panoramico sui versanti boscosi, ed alle sue spalle si trova una piccola cappella, recentemente restaurata (la vecchia e nuova chiesa menzionate nel 1254).
All’interno del circuito murario del borgo doveva essere situato anche l’Ospitale, fondato da Giovanni Corsellini il cui registro è conservato presso l’archivio parrocchiale. Salendo ancora, sorpassato un nuovo arco con le tracce dell’alloggiamento dei cardini e dei sistemi di chiusura, si giunge dopo alcuni minuti agli imponenti ruderi del castello, di proprietà privata.
In tutto il borgo vi sono numerosi portali datati, uno dei quali, nella parte alta, reca l’anno 1497 e per questo è suggestivamente attribuibile al citato ospedale. Il più antico, affacciato verso la vallata sul versante orientale, è datato 1427e ricorda l’erezione dell’edificio ad opera del presbitero Giacomo.