La Via Francigena
La Via Francigena
Cos’è
Due percorsi della Via francigena attraversano Fosdinovo. Quello principale –il viaggio di Sigeric da Canterbury a Roma alla fine del primo millennio- nell’area che da Sarzana entra nel Comune passa da Caniparola e dalla Villa Malaspina. Il secondo, di grande suggestione, è una variante che, dall’incrocio delle Quattro Strade, al confine con il Comune di Aulla, entra nel territorio comunale di Fosdinovo, nel primo ed unico punto, fra Roma e Calais, dove si ha la vista sul mare, una vista stupenda sulle Cinque Terre, Portovenere e la Palmaria. La variante passa all’interno del Borgo di Fosdinovo dove sono attivi il Punto Informazioni per i Pellegrini, presso la Torre Malaspiniana, e l’Ostello di S. Remigio, nel centro storico.
Dove
Percorso abbastanza faticoso da Aulla fino alle Quattro Strade. Poi una bellissima passeggiata sul crinale, in piano, con vista, a sinistra, di Appennino e Alpi Apuane, a destra, del Mare, Portovenere, la Piana di luni e Sarzana.
Tempi: 5 ore, cammino turistico, comprendente soste e riposo. Adatto a tutti ma faticoso. Avvertenza: avete tempo e, dunque, prendete la salita con lentezza, riposandovi sovente, non scappa niente.
A Bibola (dopo circa 1 ora), a Vecchietto (dopo circa 3 ore), possibilità di sosta, con mezzi pubblici (CTT), telefono, e fontana. Posto Sosta con tavoli Pic-Nic e Punto panoramico sul mare a circa 50 minuti da Fosdinovo.
A Fosdinovo, ristorazione e tutti i servizi. Possibilità di pernotto in Ostello di S. Remigio
A fondo pagina in allegato è scaricabile il manifesto del percorso della Via Francigena con la descrizione dettagliata delle sue caratteristiche